Il centrosinistra perderà anche in Umbria e in Emilia Romagna?
Si può prevedere il voto nelle prossime due regioni partendo da quello della Liguria?
Le elezioni in Liguria hanno visto il candidato del centrodestra Marco Bucci vincere di 1,4 punti su Andrea Orlando, il candidato del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle. Il 17 e 18 novembre si terranno le elezioni regionali anche in Umbria e in Emilia-Romagna. Il voto in Liguria può essere predittivo di questi due?
Un modo per capire come voteranno Umbria e Emilia Romagna è guardare quanto sono più a sinistra o a destra della Liguria. Le regioni non votano lo stesso giorno o negli stessi anni (ad esempio, alle precedenti elezioni la Liguria ha votato nel 2019, mentre le altre due nel 2020), quindi non si possono usare le elezioni regionali. Possiamo però considerare le elezioni per la Camera e quelle europee e vedere come cambiano i consensi nel tempo.
Ho quindi analizzato tutte le elezioni politiche e europee che si sono tenute dal 2001, calcolato per ogni regione quanto valeva la coalizione di centrodestra e poi sottratto a quel valore la media nazionale ottenuta dal centrodestra di quell'anno. In questo modo abbiamo per ogni regione a ogni elezione dei valori positivi se la regione ha votato più a destra e negativi se ha votato meno a destra.
Nel grafico ho evidenziato le tre regioni che ci interessano e vediamo come negli anni siano andate a destra per poi nel 2024 muoversi di nuovo verso il centrosinistra. L'Emilia Romagna e la Liguria pur andando più a destra hanno continuato a votare meno per il centrosinistra rispetto alla media nazionale (sono infatti sul lato sinistro del grafico), mentre l'Umbria negli ultimi cinque anni ha votato più a destra dell'Italia.
Alle ultime elezioni, le europee di giugno, i partiti di centrodestra hanno ottenuto il 47,5 per cento a livello nazionale e il 44,1 per cento in Liguria, il 40,6 per cento in Emilia Romagna e il 47,8 per cento in Umbria. L’Umbria ha quindi votato 0,3 punti più a destra della media nazionale, mentre la Liguria 3,4 punti meno a destra e l’Emilia Romagna 6,9 punti in meno. In Liguria Marco Bucci ha poi ottenuto 4,7 punti in più di quello che ha fatto il centrodestra alle elezioni europee.
Cosa ci dicono quindi questi dati? Ci suggeriscono che per il centrosinistra vincere in Umbria è abbastanza difficile, mentre confermarsi alla guida dell'Emilia Romagna è sensibilmente più semplice. Alle ultime elezioni la prima ha votato sistematicamente più a destra della Liguria, mentre la seconda più a sinistra. Nelle elezioni regionali entrano poi in gioco dinamiche locali, conta molto il candidato e la storia della regione, ma i pochi sondaggi a disposizione confermano questa tendenza. In Umbria la candidata del centrodestra ha un vantaggio di quasi 3 punti, mentre in Emilia Romagna quello del centrosinistra ne ha 11.